價格:免費
更新日期:2019-04-03
檔案大小:3.6M
目前版本:1.5
版本需求:Android 2.1 以上版本
官方網站:http://gmc-srl.net
Email:massimo.vitale@gmc-srl.net
La scelta di un antibiotico da usare in caso di infezione batterica costituisce uno dei compiti più difficili e impegnativi per un medico. E’ fondamentale la conoscenza delle caratteristiche dell’antibiotico e la capacità di effettuare una corretta diagnosi.
Non sempre la MIC (minima concentrazione inibente) più bassa identifica l’antibiotico più efficace, in quanto è maggiormente predittivo il rapporto tra breakpoint (BP) e MIC, es.: un antibiotico con MIC=0.5 e BP=1 (rapporto BP/MIC=2) è da considerare meno efficace in vitro di uno con MIC=2 e BP=32 (rapporto=16).
L’efficacia di una terapia antibiotica è influenzata da molti fattori quali il grado di sensibilità del microrganismo, la farmacocinetica dell’antibiotico (es. ADME assorbimento, metabolismo, distribuzione, escrezione), la farmacodinamica (es. interazioni tra microrganismo ed antibiotico) ed i fattori legati al paziente come il suo grado di immunocompetenza, la sede dell’infezione e la presenza di impianti protesici. \n\n Tuttavia la sensibilità in vitro è il parametro più facilmente misurabile e studi clinici hanno dimostrato l’importanza clinica dei risultati di sensibilità espressi in MIC. Quindi non può che essere ribadita la necessità di un test accurato ed attendibile; il regime terapeutico è uno dei pochi fattori che possono essere modificati per migliorare la prognosi del paziente a differenza della sua età, delle co-morbilità, del tipo di infezione. Nelle infezioni severe, nelle infezioni localizzate in siti nei quali l’antibiotico penetra con difficoltà e nei pazienti immunodepressi il risultato espresso con le categorie S, I, R ha un valore predittivo limitato. In questi casi è molto importante un risultato quantitativo di sensibilità poiché è chiaro come vi sia differenza nella risposta clinica tra un antibiotico con MIC di 0,06 µg/ml e uno con MIC di 1 µg/ml quando il breakpoint di sensibilità per entrambi sia ”1µg/ml.Dedico questa applicazione alla tenacia di mia moglie Marina. La conoscenza deve essere trasmessa se può salvare delle vite.